Curare la barba è molto importante per gli uomini, sia per chi vuole farla crescere, sia per chi ha già una bella barba lunga e vorrebbe darle un aspetto più ordinato.

Ho messo insieme alcuni consigli per aiutarvi ad orientarvi in questo mondo, sia se siete nelle prime fasi di crescita, sia se avete già una folta barba da sfoggiare,

Come far crescere la barba

La prima cosa da fare per far crescere la barba è armarsi di tanta pazienza!

Prima di darle la forma desiderata, infatti, bisogna raggiungere una buona lunghezza. Lasciatela crescere per 3 o 4 mesi, senza mai tagliarla. In questo modo risolverete anche il problema della barba a chiazze, perché lentamente tutte le zone vuote verranno coperte dai peli.
Certo, 
molto della barba dipende dalla genetica come si sente sempre dire in giro, ma sono davvero poche le persone che non arriveranno ad una copertura più che ottima del proprio viso.


Segui una dieta salutare

I capelli e barba crescono quando si assumono abbastanza vitamine essenziali. Non bisogna mangiare nulla di particolare, è semplicemente necessario seguire una dieta bilanciata e sana. Il pesce è davvero benefico per la crescita; se si vogliono usare degli integratori, si può utilizzare la biotina (una vitamina del gruppo B).

Come curare la barba

Lavare la barba è fondamentale, perché tra i peli si accumula sporcizia, come residui di cibo, polvere, polline, e di conseguenza batteri. Non bisogna, però, esagerare con i lavaggi: va bene lavarla con sola acqua ogni giorno quando vi lavate il viso, ma la pulizia profonda con il sapone va fatta due o al massimo tre volte a settimana.
Lo 
shampoo serve, come è facile intuire, per lavare la propria barba che Man mano che cresce dalla pelle cominciano a staccarsi cellule morte che vanno ad intrappolarsi, se poi aggiungiamo polline, cibo e polvere, è facile immaginare
quanta sporcizia possa depositarsi nella nostra chioma facciale.

A differenza degli shampoo per capelli quelli da barba hanno generalmente una composizione più delicata e sono arricchiti con sostanze che servono ad idratare e nutrire i peli. A questo scopo è bene orientarsi su prodotti che contengono ingredienti di origine naturale.

Per prevenire la formazione di grasso e forfora sul viso e per ammorbidire i peli, bisogna applicare qualche goccia di olio per barba sia sulla cute che sui peli.


Spazzolare

Altra regola importantissima: spazzolare la barba ogni giorno, per pettinare i peli e dargli la giusta direzione, rimuovere polvere e altri residui di sporco, distribuire uniformemente gli oli naturali prodotti dalla pelle e sciogliere i nodi.
Può essere utilizzata sin dai primi momenti di crescita, al contrario del pettine per cui dovremmo attendere di avere una barba di almeno 3-5 cm per iniziare ad utilizzarlo. Il suo utilizzo principale è infatti quello di districare e sciogliere eventuali nodi, aiutando a mantenere l’ordine.

Tagliare

Infine, una volta ottenuta una buona lunghezza, bisogna tagliare la barba per darle la forma desiderata ed evitare che abbia un aspetto disordinato.
È necessario spuntata periodicamente per renderla simmetrica, perché non tutti i peli crescono alla stessa velocità e in modo omogeneo. Vi consigliamo anche di radere la parte superiore delle guance e l’area sotto il collo, dandole una forma di U, per dare alla barba un aspetto più ordinato.

Sperando di aver fatto un pò di chiarezza nel vasto mondo della cura della barba

 

Per qualsiasi informazione mandaci un messaggio WhatsApp: 346 3049403.

Contattaci per saperne di più

Al numero 0332 552180, via email inbellezza@libero.it
oppure vieni a trovarci nel salone!